Sport

Scherma, il ternano Alessio Foconi vince l’argento nella coppa del Mondo di fioretto

Alessio Foconi, schermidore ternano, continua la catena di successi: oggi conquistato l’argento in coppa del mondo. Un risultato strepitoso anche per il Circolo della Scherma Terni del presidente Alberto Tiberi. Quello di oggi è stato il secondo capolavoro consecutivo della stagione di Alessio Foconi, nonché il secondo argento mondiale di fila conquistato da atleti della società ternana, dopo il successo ottenuto la scorsa settimana a Cancun da Elisa Vardaro,
Nella tappa d’esordio stagionale della Coppa del Mondo FIE di fioretto maschile, in corso di svolgimento a Il Cairo, lo schermidore ternano in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare esordisce con un girone perfetto nel quale raccoglie 6 vittorie su altrettanti assalti.
Il risultato così ottenuto vale al fiorettista cresciuto nel Circolo della Scherma Terni – numero 32 del mondo nel ranking di inizio stagione – l’accesso diretto al tabellone dei 64, dove inizia un percorso di eliminazione diretta a dir poco impressionante: Foconi elimina in sequenza alcuni tra gli schermidori, tra emergenti e affermati, più forti del mondo, tra cui il giapponese Matsuyama (15-10), l’ucraino Yunes (15-8), l’argento dei Giochi di Londra 2012 Abouelkassem (egiziano numero 9 del ranking, sconfitto per 15-8), e il tedesco Joppich (#13 della classifica mondiale, 15-9).
In semifinale, Foconi ha la meglio sul connazionale Nista con il punteggio di 15-9, prima di arrendersi soltanto in finalissima ad un altro atleta molto in forma come il forte statunitense Race Imboden, che si è aggiudicato l’assalto per l’oro con il punteggio di 15-7.
Viene riportato a casa un argento mondiale – come detto, il secondo consecutivo in casa Circolo Scherma Terni – che va ad aprire la stagione internazionale del fiorettista ternano nel migliore dei modi, bissando il successo (medaglia d’oro) ottenuto ad inizio mese nella prima prova nazionale Assoluti di Erba.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button