
Alessio Foconi, schermidore ternano, continua la catena di successi: oggi conquistato l’argento in coppa del mondo. Un risultato strepitoso anche per il Circolo della Scherma Terni del presidente Alberto Tiberi. Quello di oggi è stato il secondo capolavoro consecutivo della stagione di Alessio Foconi, nonché il secondo argento mondiale di fila conquistato da atleti della società ternana, dopo il successo ottenuto la scorsa settimana a Cancun da Elisa Vardaro,
Nella tappa d’esordio stagionale della Coppa del Mondo FIE di fioretto maschile, in corso di svolgimento a Il Cairo, lo schermidore ternano in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare esordisce con un girone perfetto nel quale raccoglie 6 vittorie su altrettanti assalti.
Il risultato così ottenuto vale al fiorettista cresciuto nel Circolo della Scherma Terni – numero 32 del mondo nel ranking di inizio stagione – l’accesso diretto al tabellone dei 64, dove inizia un percorso di eliminazione diretta a dir poco impressionante: Foconi elimina in sequenza alcuni tra gli schermidori, tra emergenti e affermati, più forti del mondo, tra cui il giapponese Matsuyama (15-10), l’ucraino Yunes (15-8), l’argento dei Giochi di Londra 2012 Abouelkassem (egiziano numero 9 del ranking, sconfitto per 15-8), e il tedesco Joppich (#13 della classifica mondiale, 15-9).
In semifinale, Foconi ha la meglio sul connazionale Nista con il punteggio di 15-9, prima di arrendersi soltanto in finalissima ad un altro atleta molto in forma come il forte statunitense Race Imboden, che si è aggiudicato l’assalto per l’oro con il punteggio di 15-7.
Viene riportato a casa un argento mondiale – come detto, il secondo consecutivo in casa Circolo Scherma Terni – che va ad aprire la stagione internazionale del fiorettista ternano nel migliore dei modi, bissando il successo (medaglia d’oro) ottenuto ad inizio mese nella prima prova nazionale Assoluti di Erba.