Un omaggio, una visione ma soprattutto un viaggio, nel percorso umano e spirituale del San Francesco. Tutto questo è “A piedi nudi” il nuovo ciclo artistico che il maestro Igor Borozan dedica al Poverello d’Assisi. Nell’ottavo centenario dalla morte del santo, l’artista poliedrico si cimenta in un inedito soggetto: i piedi che non è un dettaglio anatomico ma lo strumento per indagare l’uomo, il suo percorso, la fatica, simbolo delle radici ma anche dell’elevazione.
Nel ciclo di opere prodotte c’è un singolare accostamento anche tra San Francesco e san Pio, frutto di un lavoro di ricerca che l’artista ha condotto su queste figure che parlano al mondo un linguaggio universale.
Singolare anche il ritratto inedito che Igor Borozan fa di San Francesco, lontano dai canoni che l’iconografia classica ci ha tramandato.


