
TERNI – Non accennano a placarsi le polemiche in merito alla struttura realizzata in piazza della Repubblica per ospitare la mostra mercato dell’artiginato “Mamma Natale”. Al coro di proteste che da due giorni si susseguono sul web, oggi si affianca la posizione dell’associazione Terni Città Futura secondo cui questo “stesso mercato artigianale natalizio che va sostenuto e aiutato” “è il primo ad essere danneggiato dalla struttura stessa (alla fine speriamo solo a livello di immagine) e che avrebbe meritato un contenitore sicuramente più decoroso e accogliente”.
“Alle prime foto – scrive l’associazione di Michele Rossi – si è pensato ad uno scherzo poi l’amara consapevolezza che si trattava di ciò che non potremmo che definire se non come uno sfregio alla città. Parole forti nella speranza che queste possano servire perché tutto ciò non debba più a ripetersi, perché si avvii una seria discussione sul significato di uso dello spazio pubblico e dell’intervento architettonico/artistico nella nostra città”.
“Tutti concordano – continua Terni città Futura – sull’oltraggio subito verso la principale piazza della città, verso quel Foro della città che custodisce la memoria di una comunità e che solo per questo meriterebbe maggior rispetto. E’ contro la violenza di quel tendone nel clima armonioso del natale che un’intera città si è giustamente sollevata e continuerà a farlo finché non sarà rimosso. Contro un mostro di plastica che ci viene imposto come l’ennesimo affronto di devastazione. Contro quella bruttezza che l’occhio di chi ci amministra non vede mentre con orgoglio procede al taglio del nastro e il giorno dopo si stupisce delle critiche e della sollevazione popolare”.