Politica

Provincia Terni, il centrodestra candida Pernazza, in pista pure Ferranti e Pimpinelli. Tutti i candidati

TERNI – Sono scaduti oggi a mezzogiorno i termini per la presentazione delle candidature in Provincia. Sarà Laura Pernazza la candidata alla presidenza per il centrodestra. La Lega Nord, che può contare al massimo su tre consiglieri comunali (Amelia, Otricoli e Montecastrilli), sostiene la Pernazza ma presenta una propria lista. Rimanendo sempre in casa centrodestra, in campo ci saranno anche il capogruppo a Palazzo Spada e vice coordinatore vicario provinciale, Francesco Maria Ferranti per Forza Italia e il presidente del consiglio comunale di Amelia, Leonardo Pimpinelli per Fratelli D’Italia.
Sul fronte del centrosinistra il Pd ufficializza il nome di Giampiero Lattanzi, sindaco di Guardea, già in carica come presidente della Provincia, dopo le dimissioni di Di Girolamo.
Quindi, per ricapitolare, due sono i candidati alla presidenza: Lattanzi e Pernazza, mentre tre sono le liste consegnate per il Consiglio provinciale, che sono, in ordine cronologico di presentazione:

1) “Provincia Civica” / candidati: Mario Canneori (consigliere Montecchio), Francesco Maria Ferranti (consigliere Terni), Francesca Fiorucci (consigliera Calvi dell’Umbria), Riccardo Nucci (consigliere San Venanzo), Leonardo Pimpinelli (consigliere Amelia).

2) “Progetto Civico” / candidati: Sabina Accorroni (consigliera Montecastrilli), Alessandro Fani (consigliere Otricoli), Stefano Olimpieri (consigliere Orvieto), Gianpaolo Paglialunga (vice sindaco di Castel Giorgio), Nicola Zappitello (consigliere Castel Viscardo).

3) “Democratici, progressisti e riformisti per la nuova area vasta di Terni” / candidati: Renato Bartolini (consigliere Terni), Elisabetta Corbucci (consigliera Stroncone), Giuseppe Germani (sindaco di Orvieto), Leonardo Grimani (sindaco di San Gemini), Federico Novelli (consigliere Narni), Valdimiro Orsini (consigliere Terni), Sandro Piccinini (consigliere Terni), Marco Rosati (consigliere Giove), Sandro Spaccasassi (vice sindaco Calvi dell’Umbria), Isabella Tedeschini (assessora Parrano). L’ufficio elettorale procederà ora, come previsto per legge, alla verifica delle candidature.
L’appuntamento elettorale è per l’8 gennaio.

Le reazioni  Ricomposta la frizione interna al centrodestra sulla scelta del presidente. La Lega Nord sosterrà il sindaco di Amelia, Laura Pernazza. “La scelta della Lega Nord di partecipare alla presentazione della lista “Progetto civico” per le elezioni provinciali, è stata dettata – si legge in una nota della Lega Nord di Terni – dalla natura stessa di un partito legato al territorio, alla sue problematiche e alla rappresentatività dei piccoli comuni. Per questo motivo, abbiamo deciso di essere presenti insieme alle liste civiche della provincia che, come noi, ben rappresentano queste esigenze. Come presidente della Provincia abbiamo deciso di sostenere Laura Pernazza”.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button