Attualità

Te Deum e Veni Creator, oggi e domani le celebrazioni a Perugia e Terni

Questo pomeriggio alle 17.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà la solenne celebrazione di ringraziamento di fine anno con il canto dell’antico inno del “Te Deum”. Alla celebrazione prenderanno parte le istituzioni cittadine e le autorità civili e militari.
“La celebrazione del “Te Deum” di fine anno è l’occasione per dire il nostro personale e comunitario grazie a Dio per l’anno appena trascorso e per i successi religiosi, civili e sociali conseguiti – ricorda il vescovo – e occasione di riflessione, per un anno, carico di preoccupazioni e di sofferenze, ma anche arricchito da gioie, speranze e benedizioni del Signore. Invocheremo la benedizione di Dio e ci scambieremo auguri ed auspici per il futuro in unione con tutte le componenti della comunità cittadina”.
Domani, domenica 1 gennaio 2017 sempre alle 17.30 nella Cattedrale di Terni nella solennità di Maria santissima madre di Dio, si terrà la celebrazione eucaristica con il canto finale del Veni Creator e il rinnovo dell’affidamento della città al Sacro Cuore di Gesù.
Celebrazioni anche a Perugia alle 18 nella cattedrale di San Lorenzo mentre domani si svolgerà la 50a Giornata Mondiale della Pace in Diocesi con la messa e canto del Veni Creator. Le celebrazioni del Te Deum e del Veni Creator saranno presiedute dal cardinale Bassetti, che traccerà un “bilancio” del 2016 e presenterà il messaggio di papa Francesco per la 50a Giornata della Pace, voluta da Paolo VI nel 1968, che quest’anno ha per tema: “La non violenza: stile di una politica per la pace”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button