Terni, trasporto pubblico locale: arrivano quattro nuovi mezzi di Busitalia

TERNI – Quattro nuovi bus Euro 6 che manderanno in pensione i più vecchi. Busitalia rinnova la flotta e conta di arrivare a 20 nuovi autobus in Umbria entro il primo semestre 2017. I primi 7 saranno pronti per febbraio, mentre entro fine giugno ne arriveranno altri 13. “Inquinano meno dei mezzi a metano ed il comfort è garantito”, ha assicurato Velio Del Bolgia, amministratore dell’azienda, presentato i bus a Palazzo Spada.
“La prima tranche – ha detto Del Bolgia – è stata autofinanziata totalmente dall’azienda. Nel prossimo biennio a partire dal secondo semestre del 2017 ci sarà un ulteriore rinnovo del parco mezzi con 50 autobus annui, tra urbani ed extraurbani in autofinanziamento al 60 per cento, mentre l’altro 40 per cento sarà finanziato dalla Regione e dal Ministero dei trasporti”
I nuovi mezzi saranno in circolazione in città già da domani a cominciare dalla linea 5 che da Acquavogliera attraversa la città fino all’ospedale.
“Con il rinnovo del parco mezzi – ha detto ancora Del Bolgia – Busitalia consolida il proprio impegno sul territorio umbro avviando un radicale rinnovo del parco mezzi”. I mezzi lunghi 12 metri per 2,55, con 27 posti a sedere, 84 in piedi e due per disabili sono di ultima generazione.
L’obiettivo è anche quello di rendere più attrattivo il trasporto pubblico locale. Con l’occasione delle presentazione dei nuovi mezzi, a Palazzo Spada oggi si è insediato un tavolo tecnico per rimodulare l’offerta del trasporto pubblico locale. “La filosofia – ha detto l’assessore ai trasporti, Emilio Giacchetti – è quella di ristabilire un percorso di sinergia e collaborazione con l’insediamento di un tavolo tecnico che mira esclusivamente alla rivisitazione e rimodulazione del trasporto pubblico ternano. Questa volontà prende le mosse da alcune urgenze tra cui il trasformarsi della città, dei suoi quartieri e dei suoi assi viari e questo prevede che ci sia un adeguamento a queste novità. Per questi motivi abbiamo deciso di avviare il percorso”.

CRONACA

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Gli ultimi articoli