
Lunedì riaprono le scuole dopo le verifiche su eventuali danni subiti per il terremoto e sui piani di evacuazione in gran parte della regione ad eccezione di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto.
Il punto della situazione è stato effettuato oggi in un incontro tra la Regione Umbria, l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, l’Anci Umbria, le Province e i funzionari della Protezione civile. Un incontro nel corso del quale è emerso un quadro rassicurante che consente quindi, per lunedì 7 novembre, la ripresa dell’attività didattica nella maggior parte delle scuole umbre. A di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto invece la didattica non riprenderà prima di lunedì 14 novembre. L’assessore regionale, Antonio Bartolini, ha evidenziato che dalle ricognizioni effettuate e dalle informazioni riferite dall’Ufficio scolastico regionale, risulta completata l’attività di verifica.
Il presidente dell’Anci, Francesco De Rebotti, fa sapere che tutti i sindaci comunicheranno nelle prossime ore la tempistica e la modalità di riapertura delle scuole dei rispettivi territori, avvalendosi, se ancora del caso, delle sinergie con gli enti competenti.