
TERNI – I vigili del fuoco domenica scorsa hanno celebrato la santa patrona Santa Barbara. Una festa, che si è svolta presso la sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni e delle sedi distaccate di Amelia ed Orvieto, quest’anno è stata più sobria e dimessa per la vicinanza alle comunità coinvolte dai recenti eventi sismici e dall’impegno diretto del personale del comando nella gestione e soluzione dell’emergenza stessa.
Particolarmente gradito l’omaggio di musica e danza “Allegro con fuoco” dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “A. De Filis” in collaborazione con l’Associazione Novum in Vetere e l’Associazione Lo Spazio Fantastico di Terni.
La messa è stata officiata dal vescovo di Terni, alla presenza delle autorità civili e militari della provincia.
Al termine, sono state consegnate le croci di anzianità, le piccozze ed i diplomi per aver prestato lodevole servizio nel Corpo dei Vigili del fuoco, al personale permanente, volontario ed in quiescenza.
La festa di Santa Barbara è stata anche l’occasione per tracciare il bilancio di un anno d’attività.
Dal 1 gennaio al 30 novembre 2016 i vigili del fuoco hanno effettuato in provincia di Terni 4.721 interventi. In aumento rispetto al 2015 quando erano stati 4.145 e in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2014 quando gli interventi effettuati furono 3.846.
Nel dettaglio: sono stati 3.373 gli interventi dei vigili di Terni, 693 quelli dei vigili di Orvieto e 655 quelli dei vigili di Amelia.
L’organico effettivo dei vigili del fuoco di Terni è composto da 87 unità. I vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto sono 30 mentre coloro che operano nel distaccamento di Amelia sono 27.