Attualità

Natale 2016, i presepi viventi in Umbria: il calendario e gli orari delle rappresentazioni

Durante le festività natalizie torna l’appuntamento con i presepi viventi. Ecco quindi orari e luoghi delle rappresentazioni nei diversi centri dell’Umbria.
Acquasparta A partire alle 16.30 di oggi, organizzato dalla Parrocchia di Santa Cecilia e dalla Confraternita di San Giuseppe, i visitatori potranno ammirare i costumi e le scene che ricreano atmosfera di Betlemme e assistere ad alcune parti recitate in gruppi di 30 persone alla volta. Il presepe vivente tornerà anche il 1° e 8 gennaio
Arrone La rappresentazione vivente, dopo quella della vigilia, oggi e il 6 gennaio in piazza a partire dalle 17
Ficulle il 6 e 8 gennaio a partire dalle 17,45 la piazza centrale si animerà con l’undicesimo presepe vivente.
Montecchio Oggi e il 1° gennaio dalle 17 alle 19 si svolge il presepe vivente di Tenaglia
Lugnano in Teverina Il presepe vivente, che vede la sua prima rappresentazione nel 1978, si svolge nelle vie del centro storico e conta su 25 scene e un centinaio di figuranti. L’appuntamento è per oggi pomeriggio e domani dalle 17.30 alle 19.30.
Montecastrilli A Castel dell’Aquila il presepe vivente è ospitato nei locali del centro pastorale oggi, il 1° e il 6 gennaio dalle 16 alle 18.
Castiglione del Lago L’antico borgo della frazione di Pozzuolo ospita il presepe vivente con mestieri e costumi d’epoca riprodotti fedelmente. L’appuntamento è per oggi e il 6 gennaio dalle 18 alle 20.
Magione Per la prima volta nella frazione di Antra si svolge il presepe vivente allestito dalla Pro Loco in collaborazione con le altre associazioni del territorio. Oltre alla Natività, nella cornice del castello medievale si possono ammirare i mestieri artigiani e le attività del commercio. L’appuntamento è per oggi, il 1 e 6 gennaio dalle 16 alle 19.30
Gualdo Tadino Si chiama “Venite Adoremus” il presepe vivente allestito dall’associazione culturale Capezza. Oggi, il 5 e 6 gennaio sarà possibile ammirare la rappresentazione che conta su 100 figuranti e che, quest’anno, si ispira all’adorazione di Gentile da Fabriano
Passignano Oggi, il 1, 6 e 9 gennaio centinaia di figuranti riproducono attività, mestieri e ambientazioni che accompagnano il visitatore nella suggestiva atmosfera di Betlemme. La rappresentazione è curata dalla Pro loco e dal Comune in collaborazione con la Legio Prima Taurus.
Todi Oggi pomeriggio i figuranti del presepe vivente attraverseranno le principali vie del centro storico fino alla scalinata del Tempio di San Fortunato.
Marsciano nella frazione di Compignano organizzato dal Circolo Anspi di San Cristoforo, il presepe vivente si svolge in centro oggi, il 1°, 5, 6 e 8 gennaio dalle 16.30 alle 19.30.
Fossato di Vico Oggi dalle 17 alle 19.30 si svolge la prima edizione del presepe vivente. I personaggi sono dislocati all’interno del borgo medievale mentre la Natività sarà rappresentata nella chiesa di San Pietro. Saranno presenti anche mercatini e punti di ristoro il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate di Norcia.
Assisi, nella frazione di Armenzano organizzato dalla Pro Loco si tiene oggi, il 29 e 1° gennaio dalle 16,30 alle 19.
A Petrignano di Assisi oggi e il 1° gennaio si svolge dalle 17,15 alle 19.30 mentre il 6 gennaio si comincia alle 16.30 con la sfilata e a seguire la rappresentazione.
Nella frazione di San Gregorio d’Assisi oggi e il 1° gennaio il presepe vivente si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30 mentre il 6 gennaio è prevista la sfilata dei re magi e tutti i figuranti dalle 17 alle 19.30
Bettona La Pro loco organizza il presepe vivente oggi, il 1, 6 e 8 gennaio dalle 17.30 alle 20.
Gubbio Presepe vivente di San Pietro oggi e il 6 gennaio dalle 17 alle 19.30. E’ curato dall’associazione “Insieme a Riccardo (formata da amici e familiari di Riccardo Monacelli), dall’associazione del quartiere di San Pietro. La Natività è rappresentata in piazza San Pietro. Durante la rappresentazione si potranno visitare alcuni laboratori di antichi mestieri e di artigianato locale.
Rasiglia, nel Folignate, il presepe vivente è in programma oggi e il 6 gennaio dalle 16 alle 19.
Spello Oggi e il 6 gennaio dalle 16 si svolgerà il “Presepe vivente di Spello: arti, mestieri e scene della nascita di Gesù”.
Gualdo Cattaneo Il presepe vivente viene rappresentato nella frazione di Marcellano oggi, il 1° e 6 gennaio dalle 16 alle 19.30.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button