Attualità

Maltempo in Umbria, le nevicate più abbondanti attese nelle prossime ore

Il maltempo e la neve, come da previsione, hanno fatto capolino in Umbria. Nevica su parte della
fascia appenninica dell’Umbria, in particolare tra Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera Umbra. Nel tre comuni i rispettivi sindaci hanno disposto la chiusura totale delle scuole e dei servizi educativi oggi e domani. Al momento, però, non vengono segnalati disagi particolari. Per quanto riguarda la viabilità, la polizia stradale ha segnalato una leggera nevicata lungo Flaminia tra Nocera Umbra e Fossato di Vico ma sono già in azione i mezzi antineve e spargisale. Qualche fiocco di neve ha cominciato a cadere sul centro di Perugia. Anche qui non si segnalano particolari disagi.
Nel Ternano, sono stati messi in pre-allerta tutti i circoli stradali della Provincia che da stamattina presto stanno monitorando la situazione dell’intera rete stradale di competenza. Al momento si registrano solo lievi precipitazioni nevose nella zona di San Venanzo e in alcune aree dell’amerino. A Montecchio neve mista a pioggia e a Fabro sostenute raffiche di vento. Non risultano al momento particolari emergenze, la situazione delle strade è regolare.
Una nevicata di modesta entità si è verificata a metà mattinata sulle strade provinciali 90 e 34 nel territorio comunale di Montecchio. La Provincia di Terni, per evitare la formazione di ghiaccio, ha proceduto subito allo spargimento del sale ed ha verificato le condizioni di percorribilità delle due strade. La situazione è tenuta sotto controllo ma dal servizio viabilità rassicurano sulla non pericolosità delle condizioni di transito per chi viaggia. Altre situazioni fuori dalla norma non si sono al momento registrate, l’allerta dei circoli stradali rimarrà comunque attivo per tutta la giornata, soprattutto sulle zone collinari e montane del territorio provinciale.
Le nevicate più abbondanti sono attese sulla regione tra questo pomeriggio e domani
Aggiornamenti:
Nel corso della giornata un’abbondante nevicata ha investito la zona di Città di Castello tanto che il sindaco, Luciano Bacchetta, ha disposto per domani la chiusura delle scuole. Il provvedimento è stato dettato anche in relazione alle previsioni meteo pubblicate dal Centro funzionale dell’Umbria per la giornata di domani riguardanti “nevicate sparse fino al fondovalle sui settori orientali, anche di moderata intensità”..

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button