Attualità

InnovAzioni, innovare per competere: convegno di In/Arch alla Sala dei Priori

PERUGIA – Domani, mercoledì 14 dicembre In/Arch Istituto Nazionale di Architettura con la cooperazione dell’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri di Perugia organizzano a Perugia la terza tappa del Convegno dal titolo “InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori” : al centro del dibattito una riflessione su Natura, Artificio ed Economie Innovative.
Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di analizzare le strategie più efficaci per consentire alle diverse realtà territoriali di competere a livello internazionale. “Il punto di partenza per un programma di rigenerazione, o ricostruzione, dell’economia italiana dopo la crisi è il territorio – dice Adolfo Guzzini presidente nazionale In/Arch – Le città sono luoghi in cui emergono i problemi, ma dove si trovano anche soluzioni. Sono un terreno fertile per scienza e tecnologia, cultura e innovazione, per la creatività e per l’Architettura. Sulla scala globale la vera sfida che abbiamo di fronte è quella della competitività dei nostri territori. È anche da questo, e non solo dai mercati internazionali, che provengono gli stimoli a uno sviluppo economico sostenibile. Infatti, il successo di progetti innovativi dipende dalle capacità imprenditoriali, dalle competenze e dalle risorse umane e produttive che sono radicate nel territorio”.
Interverranno: Catiuscia Marini Presidente Regione Umbria, Baliani Presidente Ordine degli Ingegneri di Perugia Perugia; Adolfo Guzzini Presidente nazionale In/Arch Federica Angelantoni Archimede Solar Energy Umbria; Franco Cocchi e Clarissa Sirci Segatori Sociologo, Università di Perugia; Fondazione Umbria Jazz (in attesa di conferma); Presidente della Fondazione Festival dei 2 Mondi Franco Purini Sapienza, Università di Roma.
Il convegno si terrà a Palazzo dei Priori, a partire dalle 9.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button