Attualità

Giornata mondiale della poesia, alla Bct con Anna Elisa De Gregorio

TERNI – Nella Giornata mondiale della poesia domani, 21 marzo, la biblioteca comunale di Terni organizza, ore 17 al caffè letterario, l’incontro con la poetessa Anna Elisa De Gregorio in collaborazione con l’associazione Gutenberg. Anna Elisa De Gregorio presenta il suo terzo libro di poesie, “Un punto di biacca”, edito da La vita felice, 2016. Introduce l’incontro Francesca Ordeini, vice presidente dell’associazione Gutenberg; interviene Francesco Neri, vice presidente della Consulta provinciale degli studenti. Al termine è prevista la degustazione offerta dall’Azienda vitivinicola Lorenzo Cecchetelli di Montegabbione (Terni).

“Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente – ricordano gli organizzatori – la Giornata mondiale della poesia si celebra nel primo giorno di primavera. La data, infatti, sottolinea come l’espressione poetica, per il suo essere ri- generativa, svolga un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.

Anna Elisa De Gregorio è nata a Siena da genitori campani e vive ad Ancona. Ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro di poesie, “Le Rondini di Manet”, Premio internazionale Pisa 2010 opera prima e Premio Contini Bonacossi 2011 opera prima. Nel 2012 ha pubblicato il suo secondo libro di poesie, “Dopo tanto esilio”, che è entrato nella cinquina dei finalisti premio Gradiva New York 2013. Nel 2013 pubblica la plaquette “Corde de Tempo” in dialetto anconitano. Presente in numerose antologie, pubblica articoli su riviste letterarie (Periferie, Poesia, Caffè Michelangiolo, Atelier, Le Voci della Luna, L’Immaginazione), nei blog (La poesia e lo spirito, Fili di Aquilone, Poesia 2.0) e organizza incontri nelle scuole per diffondere la poesia haiku.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button