CronacaFatti del giorno

Foligno, bambino di 4 anni morso da una vipera e trasferito al Meyer di Firenze

E’ stato trasferito al Meyer di Firenze un bambino di 4 anni morso da una vipera al braccio destro. Il piccolo era giunto giovedì sera al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno.

Preso in carico dai sanitari dell’Unità Operativa di Pediatria diretti dalla dr.ssa Beatrice Messini, in costante contatto con il Centro Antiveleni di Pavia, il bimbo dopo esser stato sottoposto ai primi esami ematochimici e ad un doppler, è stato trattato, intorno alle 3 di notte, con siero antiofidico (o antivipera).

La mattina successiva di venerdì, a causa dell’estensione dell’edema all’arto superiore interessato dal morso della vipera, seppur in buone condizioni cliniche generali e con i parametri vitali nella norma, è stato trasferito con una ambulanza, accompagnato da un pediatra e da un rianimatore del “San Giovanni Battista”, al polo specialistico dell’ospedale Meyer di Firenze per la somministrazione di una seconda dose di siero. 

Il bambino ora è ricoverato al Meyer. I sanitari, in contatto con i colleghi folignati, riferiscono che è vigile e reattivo con parametri vitali nella norma mentre ieri pomeriggio gli è stata somministrata una seconda dose di siero antivipera.

Related Articles

Back to top button