Cronaca

Terni: è morto Mino Valeri, giornalista, storico e critico d’arte

TERNI – Il mondo della cultura e dell’informazione a Terni è in lutto per la scomparsa di Mino Valeri. Docente, storico e critico d’arte, giornalista, si è spento questa mattina all’ospedale di Terni all’età di 80 anni.

Presenza discreta e attenta la sua, è stato insegnante di disegno e storia dell’arte molto apprezzato dai suoi studenti. La sua passione per l’arte lo ha portato sin da giovane a interessarsi di tutte le espressioni artistiche della città e dei relativi artisti con una pregevole opera di divulgazione che ha arricchito il panorama culturale cittadino. Sua la firma in diversi cataloghi di mostre e monografie di artisti. Ha partecipato all’allestimento di numerose esposizioni e convegni.

Il suo paziente e sapiente lavoro di ricerca storico e artistica è stato esempio per gli studenti nonché per tutti gli studiosi e appassionati delle vicende artistiche della città.

Memoria storico-culturale, ha sempre raccontato con competenza e rigore le vicende artistiche di Terni. Negli ultimi anni ha curato per Il Messaggero i principali eventi culturali della città.

Lascia un ricchissimo patrimonio critico-artistico. I funerali si svolgeranno giovedì alle 10.30 in Duomo.

La foto è di Roberto Bertolle

Related Articles

Back to top button