Associazioni

“Il mondo del volontariato”, percorso formativo per 400 studenti

TERNI – Quattrocento studenti di 14 classi di cinque scuole secondarie sono impegnati nel percorso formativo  “Il mondo del volontariato” promosso dal Cesvol Umbria e dall’assessorato alla scuola del Comune di Terni.

Stanno seguendo con grande interesse il primo step di appuntamenti online in cui 26 associazioni ternane presentano le attività, i progetti e le iniziative per far conoscere il mondo del volontariato che opera sul territorio e contribuire a formare cittadini consapevoli attraverso la solidarietà, la conoscenza e la valorizzazione del territorio.

Al percorso, che si concluderà venerdì 26 febbraio, prendono parte gli studenti della scuola media Marconi, del liceo classico Tacito, del liceo artistico Metelli, del liceo Angeloni e dell’Itt Allievi-Sangallo.

A portare le testimonianze sull’agire volontario i rappresentanti delle associazioni che a Terni si occupano di solidarietà, integrazione, disabilità, sport, cooperazione internazionale: Acli, Age, Aido, Aladino, Amleto Monti, Apav, Arci Terni, Gli Anni In Tasca, Aucc, Blob Service Umbria in mountain bike, Claudio Conti, Comip, Congo Lisanga, centro sociale Polymer, fondazione Aiutiamoli A Vivere, Idea, Integramente, Le orme di Askan, Pensare il domani, Per un sorriso Monica De Carlo, Pro Loco Terni, Progetto Mandela, San Martino, Stefano Zavka, Toto Corde e Vita Indipendente.

Dopo questo primo appuntamento di presentazione delle associazioni di volontariato saranno organizzati incontri di restituzione con le singole classi, a cura del Cesvol, in cui potranno emergeranno le riflessioni sulle motivazioni che spingono gli studenti ad aprirsi ai percorsi del volontariato e della solidarietà. L’obiettivo è coinvolgere gli studenti ad impegnarsi in prima persona in una delle associazioni del territorio.

Related Articles

Back to top button